Condizioni generali di vendita e di esecuzione

1. Disposizioni di carattere generale

Le presenti Condizioni Generali di Contratto hanno per oggetto le norme che disciplinano le condizioni e i termini contrattuali tra la Nabulab s.a.s. di Bramante Nadia (di seguito “NABULAB“) con sede legale in Minturno (LT) Via del Carpino, snc (P.IVA/C.F. 02713820591), ed il CLIENTE per la fornitura dei servizi di Hosting ed affini, come di seguito descritti in ossequio alle condizioni economiche ed alle caratteristiche tecniche del servizio prescelto dal CLIENTE, e riportate sul sito www.hostingfarm.it per come individuato nel Modulo di Adesione/Ordine dallo stesso compilato ed inoltrato dal sito www.hostingfarm.it

Le presenti Condizioni Generali e le eventuali Condizioni Aggiuntive del Servizio richiesto di seguito elencate, si ritengono lette e accettate dal CLIENTE dal momento in cui, completando la procedura d’ordine indicata nel sito www.hostingfarm.it, procede selezionando l’opzione “Accetta/Ordina” e/o comunque accede al Servizio e/o lo utilizza.

Nel caso in cui i dati personali obbligatori forniti dall’Utente o CLIENTE risultassero, anche da un controllo successivo, errati, non completi o non esistenti, NABULAB si riserva la facoltĂ  di non attivare, di sospendere o di terminare il Servizio in qualsiasi momento senza alcun preavviso.

2. Descrizione dei termini

Ove nominati nel Contratto i termini sotto riportati hanno il seguente significato:

CLIENTE:

La persona fisica o giuridica, individuata nel Modulo d’ordine.

Dominio:

Il dominio è un nome (scelto dal CLIENTE) che identifica un sito web o una eMail, viene associato ad un indirizzo IP.

E’ costituito da una serie di stringhe separate da punti; vengono generalmente identificati in base al livello, cioè al numero di stringhe separate da punti presenti in esso.

Al dominio di primo livello, detto tld (Top Level Domain), si aggiungono quindi domini di secondo livello, terzo livello e cosi’ via.

Per ogni TLD (ciò che sta dopo l’ultimo punto in un dominio – .it, .com, .eu, ecc) è responsabile un’Authority diversa: ad esempio per i domini .it l’Authority Italiana è il NIC, per i domini .com l’Authority è l’ICANN, ecc…

I domini possono essere registrati attraverso una piattaforma dalla quale il CLIENTE potrĂ  autonomamente controllare la disponibilitĂ  di ciascun nome a dominio, registrarlo presso le diverse Authority competenti, richiederne l’EPP Code (o Auth-info), il cambio di Registrar, richiederne il Cambio Owner/Assegnatario, richiederne il rinnovo.

NABULAB procederĂ  in modo automatico alla prenotazione dei nomi a dominio secondo l’ordine cronologico delle richieste pervenute e non può, quindi, in alcun modo, assicurare al CLIENTE che il dominio possa essere effettivamente registrato/trasferito.

NABULAB non è responsabile e non può in nessun caso farsi carico della risoluzione di controversie che nascano relativamente all’assegnazione di un nome a dominio.

Al buon esito della registrazione il CLIENTE sarĂ  il legittimo titolare del nome a dominio prescelto, restandone altresì l’unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo e per i suoi contenuti, il CLIENTE si impegna a manlevare le Authority del Registro dei domini nella misura massima consentita dalla legge da e contro qualsiasi pretesa, danno, responsabilitĂ , costo e spesa, inclusi i ragionevoli costi e spese legali derivanti o relativi alla registrazione e/o all’uso di un nome a dominio i cui diritti sono di terzi.

I domini non possono essere registrati a vita ma solo per un periodo annuale dopo il quale il CLIENTE dovrĂ  procedere al rinnovo dello stesso.

Hosting condiviso:

Spazio assegnato al CLIENTE su un server condiviso con altri clienti per rendere accessibile sulla rete Internet le pagine ed i servizi del CLIENTE, le limitazioni dell’Hosting sono descritte sul sito www.hostingfarm.it

24/7/365 o H24:

Acronimo utilizzato per indicare la continuitĂ  dei servizi 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, 365 giorni all’anno.

Indirizzo IP:

Un indirizzo IP (Internet Protocol Address) è un codice numerico che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete.

Viene assegnato a una interfaccia (ad esempio una scheda di rete) che identifica l’host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, uno smartphone, un router, o anche un elettrodomestico.

Va considerato, infatti, che un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo.

Credenziali di accesso:

Login e password assegnate da NABULAB al CLIENTE.

Server Dedicato:

Un server dedicato è una macchina hardware a noleggio messa a totale disposizione del CLIENTE nel quale sia le risorse hardware (disco, memoria, cpu) che la banda di traffico sono interamente dedicate, il CLIENTE l’unico ad utilizzarlo ed a sfruttarne tutte le risorse hardware, non presenta limitazioni tecniche se non quelle dell’hardware stesso.

Credito Prepagato:

Il CLIENTE, si impegna a versare un corrispettivo economico anticipatamente alla fornitura del servizio al quale verrĂ , di volta in volta, detratto un ammontare pari al servizio utilizzato o rinnovato per un periodo pari a quello concordato dal CLIENTE mediante il modulo d’ordine presente sul sito www.hostingfarm.it.

Conferma di attivazione:

La comunicazione con la quale si conferma l’avvenuta attivazione del Servizio ordinato.

Informazioni confidenziali:

Le informazioni relative al Fornitore e dal medesimo ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il CLIENTE abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’applicazione del contratto e/o le informazioni relative al Fornitore che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali.

Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali di NABULAB sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche del Servizio, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo del prodotto.

Pannello di controllo:

Area per la gestione dei Servizi alla quale il CLIENTE accede con le proprie Credenziali di accesso dalla pagina http://www.agmasys.it/whmcs/.

Policy di utilizzo dei servizi NABULAB:

Il documento redatto dal Fornitore e pubblicato sul sito www.hostingfarm.it nel quale vengono indicate le norme comportamentali e i limiti di utilizzo del Servizio, cui sono soggetti tutti i Clienti.

Registrante:

Il soggetto che chiede la registrazione di un nome a dominio o che ne ha ottenuto l’assegnazione.

Rinnovo automatico:

Opzione che consente il rinnovo automatico del/i Servizio/i alla sua/loro scadenza per un periodo uguale a quello iniziale.

Salva diversa volontà manifestata dal CLIENTE con le modalità indicate in fase d’ordine, tale opzione verrà attivata automaticamente nel caso in cui il CLIENTE stesso scelga di pagare il/i Servizio/i mediante Carta di credito ovvero mediante PayPal.

VPS:

Il VPS (Virtual private server) è una porzione di server assegnata al singolo CLIENTE.

Le VPS nonostante siano, comunque, condivise da piĂą utenti, consentono ad ognuno di avere risorse dedicate e garantite con proprio indirizzo ip, accesso root, sistema operativo, spazio su disco, numero di CPU e memoria RAM.

Un VPS viene eseguito in ambiente virtuale (istanza virtualizzata) con il vantaggio che ogni istanza viene eseguite in modo indipendente dalle altre, aumentando non solo le prestazioni ma anche la sicurezza in quanto i processi e i filesystem non sono accessibili ad altri.

Cloud VPS:

Il Cloud VPS si basa sullo stesso principio del VPS con una differenza sostanziale, ovvero il fatto che non c’è una centralizzazione.

Ciò significa che tutto ciò che è presente sui server virtuali viene ripartito tra più “macchine” offrendo la possibilità così di distribuire il carico e dunque offrire maggiori prestazione e ulteriori possibilità di potenziamento.

Come soluzioni di Cloud VPS utilizziamo 2 tecnologie che il CLIENTE può scegliere al momento dell’ordine, una basata su KVM ed una su Linux Container (LXC).

Certificati TLS/SSL:

Transport Layer Security (TLS) e il suo predecessore Secure Sockets Layer (SSL) sono dei protocolli crittografici di presentazione usati nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica che permettono una comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (end-to-end) su reti TCP/IP (come ad esempio Internet) fornendo autenticazione, integritĂ  dei dati e cifratura operando al di sopra del livello di trasporto.

Per stabilire una connessione sicura tramite SSL, è necessario che la tua applicazione abbia una chiave di protezione, chiave che deve essere assegnata da un’Authority preposta che la rilascierĂ  sotto forma di certificato secondo le seguenti modalitĂ :

  1. Validazione attraverso l’autenticazione del dominio: Il processo di autenticazione verifica che il richiedente abbia i permessi di amministratore per il dominio per cui si richiede il certificato.
  2. Validazione attraverso l’autenticazione dell’azienda: La validazione include la verifica dell’azienda, la verifica del dominio e che il contatto che richiede il certificato per conto dell’azienda o dell’organizzazione sia effettivamente un dipendente dell’azienda stessa.
  3. Autenticazione tramite Extended Validation (EV): Questo è il piĂą alto livello di autenticazione disponibile per un certificato SSL (E’ necessario un accordo firmato tra il contatto e l’azienda per cui verrĂ  emesso il certificato). Con l’EV, i visitatori che utilizzano un browser che gestisce l’high-security potranno vedere la barra degli indirizzi di colore verde, un segno visibile che il sito è autenticato con procedure di validazione avanzate. Prima che l’utente inserisca dati di carte di credito e informazioni personali sensibili vogliono essere sicuri di essere nel sito corretto e che le loro informazioni siano protette. Inoltre nella barra degli indirizzi viene visualizzato il nome dell’azienda certificata e dell’ente che ha rilasciato il certificato. Queste informazioni sono visibili immediatamente e trasmettono all’utente la fiducia necessaria per completare le loro transazioni.

eMail:

La posta elettronica (e-mail o email, dall’inglese electronic mail) è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico (es. palmare, smartphone, tablet, ecc.) connesso in rete attraverso un proprio account di posta registrato presso un provider del servizio.

PEC:

La posta elettronica certificata (PEC) è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così la prova dell’invio e della consegna.

Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità, la PEC non ha la stessa validità in tutte le nazioni.

Come servizio PEC la NABULAB rivende il servizio di Aruba PEC (www.pec.it) con le medesime modalità; è possibile utilizzare eMail PEC tipo proprionome@pec.it oppure proprionome@pec.propriodominio.it.

Specifiche tecniche:

Le informazioni sulle caratteristiche tecniche del servizio pubblicate sul sito www.hostingfarm.it e/o all’area di assistenza.

Service Level Agreement (SLA):

I service level agreement (in italiano: accordo sul livello del servizio), in sigla SLA, sono strumenti contrattuali attraverso i quali si definiscono le metriche di servizio che devono essere rispettate da NABULAB nei confronti dei propri clienti/utenti.

Di fatto, una volta stipulato il contratto, assumono il significato di obblighi contrattuali.

Backup:

Indica la replicazione su un qualunque supporto di memorizzazione di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, siano essi personali computer, workstation o server, home computer o smartphone, al fine di prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. Si tratta dunque di una misura di ridondanza fisica dei dati.

Sui servizi di Hosting convidiso NABULAB esegue il backup periodico dei dati in modo automatico, su dispositivi di storage esterno. La copia dei dati è a scopo di garantire l’eventuale recupero dei dati da parte del CLIENTE e della stessa NABULAB per un eventuale restore del server in caso di rottura o migrazione

Sui servizi di Server Dedicato viene assegnato, di base, uno spazio backup esterno pari a 500GB che il CLIENTE potrĂ  utilizzare per effettuare i propri backup (la quale schedulazione rimane a carico del CLIENTE), lo spazio assegnato puĂ  essere aumentato in qualsiasi momento dal CLIENTE che ne faccia esplicita richiesta pagando il corrispettivo dello spazio aggiuntivo richiesto.

Sui servizi VPS e Cloud VPS la NABULAB effettua un backup periodico per creare ridondanza dei dati e per la continuità del servizio, non come archivio di dati o contenuti, pertanto non è previsto un servizio restore da parte del CLIENTE.

Su tali servizi è possibile, tuttavia, abilitare uno spazio aggiuntivo per la creazione dei backup personalizzati dal CLIENTE che ne faccia esplicita richiesta pagando il corrispettivo del servizio e spazio aggiuntivo richiesto.

Traffico:

Con l’espressione traffico dati si intende la quantitĂ  di dati, espressa in byte, generata dalla navigazione su internet effettuata da un computer o da un dispositivo mobile.

Ogni azione compiuta online genera un trasferimento di dati: quando si naviga via browser, quando si utilizza un’applicazione, quando si inviano o si consultano email e messaggi istantanei.

Ad ogni servizio di presenza su internet la NABULAB assegna un quantitativo di traffico pre-pagato come evidenziato nei dettagli dei vari servizi sul sito www.hostingfarm.it.

Monitoraggio:

La NABULAB esegue costantemente il monitoraggio della corretta funzionalitĂ  del propri servizi e di quella dei propri CLIENTI effettuanto dei test di raggiungibilitĂ  ogni 3 minuti; nel caso di problemi viene invitata una notifica al CLIENTE via eMail, o opzionalmente al CLIENTE che ne faccia richiesta, un SMS sullo stato di corretto o errato funzionamento del servizio.

Uptime e Downtime:

Il termine inglese uptime (letteralmente «tempo in attività», traducibile in «tempo di funzionamento», ) denota l’intervallo di tempo in cui un singolo apparato o un intero sistema informatico è stato ininterrottamente acceso e correttamente funzionante.

Il termine opposto, downtime (traducibile in «tempo di fermo») , denota lo stato di un sistema che non è operativo oppure l’intervallo di tempo in cui un sistema è in tale stato, che può essere dovuto ad un guasto, a manutenzione o altre cause.

3. Perfezionamento del Contratto

Il Contratto si perfeziona alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di NABULAB del Modulo d’ordine, compilato ed accettato dal CLIENTE in ogni sua parte unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo per il Servizio. L’invio del Modulo d’ordine, comporta l’integrale accettazione da parte del CLIENTE delle Condizioni contrattuali e di erogazione del servizio.

All’attivazione dei Servizi seguirĂ  l’invio della Conferma di attivazione con le Credenziali di accesso. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del CLIENTE attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali.

Il CLIENTE è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce alla NABULAB il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione del Servizio, nel rispetto della normativa vigente.

Decorsi 10 giorni dalla data di compilazione del Modulo d’ordine, in assenza del ricevimento da parte della NABULAB del pagamento del corrispettivo, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso.

4. Attivazione ed erogazione del servizio

La richiesta online di attivazione del servizio e del pagamento del corrispettivo dovuto effettuata dal CLIENTE costituiscono integrale accettazione delle condizioni generali di cui al presente contratto.

Ogni prestazione definita accessoria al servizio e richiesta dal CLIENTE, anche in momenti successivi alla stipula, è sottoposta alle condizioni del presente accordo.

Il CLIENTE, agendo in assoluta autonomia, può acquistare i servizi offerti da NABULAB per rivenderli eventualmente a terzi ed è considerato come entità indipendente da NABULAB e non ha alcuna autorità per agire in nome e per conto della stessa.

Il Servizio è attivato nel rispetto dei tempi resi necessari dalla disponibilità delle risorse hardware e, comunque, nel più breve tempo possibile. Resta inteso che i termini per l’attivazione del Servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi.

Il CLIENTE è tenuto ad eseguire le eventuali prestazioni poste a suo carico ai fini dell’attivazione del Servizio; eventuali ritardi dovuti all’inerzia del CLIENTE non saranno imputabili alla NABULAB.

In ogni caso, il CLIENTE sarà informato di eventuali ritardi nell’attivazione del Servizio.

A tal riguardo il CLIENTE solleva da ogni responsabilitĂ  NABULAB per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa del trasferimento medesimo quali, in via meramente esemplificativa, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal CLIENTE stesso immessi e/o trattati mediante i Servizi, interruzione totale o parziale del Servizio, danni conseguenti alla mancata visibilitĂ  dei contenuti precedentemente presenti sul nome a dominio stesso.

Il Servizio viene erogato fino alla scadenza del Contratto. All’approssimarsi di tale data NABULAB, a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del CLIENTE, si riserva di inviare alle caselle di posta elettronica associate o create mediante il Servizio avvisi di prossima scadenza.

In merito alla registrazione/trasferimento di nomi a dominio la NABULAB procede alla registrazione dei nomi a dominio rispettando rigorosamente l’ordine cronologico delle richieste pervenute (secondo il principio “first come, first served”), purchĂ© assistite dalla conferma dell’avvenuto pagamento del corrispettivo pattuito per il Servizio. Fermo quanto sopra resta inteso che:

  1. il buon esito della richiesta di registrazione è subordinato alla sua accettazione da parte della Registration Authority competente per l’estensione scelta;
  2. i nomi a dominio che in fase di ordine risultano liberi e/o disponibili, potrebbero in realtĂ  non esserlo in quanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono giĂ  in fase di registrazione da parte di Terzi anche se ancora non risultano inseriti nei database della Registration Authority competente;
  3. in ogni caso in cui il nome a dominio, registrato e/o mantenuto presso la Registration Authority competente per il tramite dei servizi erogati da altro Provider, sia trasferito da questi alla NABULAB, le operazioni di trasferimento avverranno secondo le modalitĂ , le tempistiche e le limitazioni dettate dalla Registration Authority di competenza.

Il CLIENTE ha facoltĂ  di acquistare, mediante apposito ordine e pagamento del relativo corrispettivo, anche uno o piĂą dei Servizi Opzionali indicati sul sito www.hostingfarm.it.

Resta inteso che i Servizi Opzionali, indipendentemente dal momento della loro attivazione, hanno la medesima data di scadenza del Servizio principale cui sono associati ad eccezione di servizi specifici indicati su www.hostingfarm.it che, in base alla tipologia scelta, possono avere anche una durata diversa.

La fornitura dei Servizi Opzionali è disciplinata e regolata dalle presenti Condizioni Generali.

Il CLIENTE può richiedere la modifica del Servizio, nell’ambito delle possibili soluzioni indicate sul sito www.hostingfarm.it avendo cura di eseguire, in via preventiva ed a proprie spese, apposita copia dei dati e del materiale trattato per il tramite del Servizio oggetto di richiesta di modifica.

A seguito della modifica non è garantito il recupero dei contenuti trattati dal CLIENTE mediante il Servizio convertito.

Resta espressamente inteso che NABULAB non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal CLIENTE mediante il Servizio ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal CLIENTE o da suoi incaricati e/o collaboratori

con il Servizio stesso; in ogni caso NABULAB è e resta estranea alle attività che il CLIENTE effettua in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le Credenziali di accesso al Servizio.

In ogni caso il CLIENTE una volta avuto accesso ai Servizi è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio per tutta la durata del Contratto e per i 30 (trenta) giorni successivi alla sua scadenza.

NABULAB non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal CLIENTE mediante il Servizio ed in genere per l’uso fatto dal medesimo del predetto Servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del CLIENTE.

5. User ID e Password

NABULAB, in occasione della prima richiesta di attivazione di un servizio, invierĂ  all’indirizzo di posta elettronica di riferimento, inserito in fase d’ordine dal CLIENTE, il codice di identificazione (UserID) ed una parola chiave (password).

Le Parti riconoscono e convengono che tali UserID e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il CLIENTE al momento dell’accesso ai Servizi.

Il CLIENTE deve conservare la password con diligenza, mantenendo segreti per tutta la durata dell’abbonamento sia il codice che la parola chiave e sarĂ , comunque, esclusivamente responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, della password e/o della UserID da parte di terzi.

6. Durata del Contratto e rinnovo

Il Contratto disciplina la fornitura dei Servizi al CLIENTE con decorrenza dalla data del suo perfezionamento.

Il Contratto ha durata pari a quella indicata nel Modulo d’ordine e si rinnova con la frequenza ivi indicata.

Il rinnovo di un servizio deve essere effettuato entro e non oltre la data di scadenza del servizio, pena la sospensione dello stesso.

Per quanto riguarda i servizi addizionali (add-on), questi saranno rinnovati esclusivamente se il servizio principale a cui sono associati è attivo.

Per aiutare nella gestione dei rinnovi, NABULAB invierĂ  4 messaggi automatici di avviso per ricordare la data di scadenza del servizio, i messaggi arriveranno 30, 15 e 7 giorni prima della scadenza ed il giorno successivo alla scadenza.

Nel caso in cui si scelga il rinnovo automatico attraverso il metodo di pagamento pre-pagato, NABULAB invierĂ  un solo un avviso pro-forma per ricordare di controllare il saldo ed evitare inconvenienti dovuti al superamento della soglia di credito.

Nel caso, invece, del rinnovo ‘manuale’, il pagamento può essere effettuato tramite Carta di Credito, PayPal, Bonifico bancario, Bitcoin.

Nel caso in cui si utilizzi Bonifico è necessario tenere conto, ai fini del rinnovo, dei tempi necessari ai trasferimenti bancari; in questi casi, quindi, una volta effettuato il pagamento, è necessario inviare la notifica del pagamento via fax al numero 178.6000538 oppure via e-mail all’indirizzo amministrazione@nabulab.it.

Qualora il CLIENTE abbia scelto la modalitĂ  di rinnovo automatico con pre-pagato il/i Servizio/i si rinnnova/no tacitamente alla sua/loro scadenza per successivi periodi uguali a quello concordato nel modulo d’ordine, salvo disdetta inviata da una parte all’altra con modalitĂ  idonee ad attestare l’avvenuta sua ricezione e con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza.

Al momento del rinnovo si applicheranno il Listino prezzi e le altre condizioni contrattuali vigenti.

Le condizioni economiche aggiornate per il servizio da rinnovare sono disponibili all’interno del pannello di controllo collegandosi con le proprie credenziali.

Il CLIENTE prende atto ed accetta espressamente, che, salvo diversa comunicazione della NABULAB, il Contratto dovrà intendersi automaticamente risolto in difetto del pagamento di quanto dovuto per il rinnovo del Servizio non oltre 2 (due) giorni prima della sua scadenza, termine da considerarsi quale improrogabile ed essenziale in favore e nell’interesse di NABULAB.

In caso di pagamento con modalitĂ  diversa dalla carta di credito o dal Pay Pal ovvero negli altri casi espressamente previsti dalla NABULAB, il CLIENTE potrĂ  rinnovare il/i Servizio/i per ulteriori periodi prima della sua/loro scadenza — preferibilmente almeno 15 (quindici) giorni prima di tale termine – mediante inoltro della relativa richiesta ed il pagamento, con le modalitĂ  ed i tempi di cui all’Art. 6, dell’importo previsto dal Listino prezzi in vigore al momento del rinnovo.

Fermo quanto sopra allo stesso modo il CLIENTE potrĂ  rinnovare il/i Servizio/i anche dopo la sua/loro naturale scadenza recuperando la registrazione del dominio/i. Completata la procedura di rinnovo come sopra descritta, il/i Servizio/i si rinnova/no per il periodo di tempo richiesto con decorrenza dal giorno di sua/ loro scadenza anche nel caso in cui la procedura di rinnovo si concluda dopo la sua/loro naturale scadenza.

In caso di mancato rinnovo, il servizio sarĂ  sospeso il giorno della scadenza e quindi risulterĂ  non piĂą funzionante.

Il CLIENTE prende atto ed accetta che i dati della sua carta di credito, se utilizzata per effettuare il pagamento del/i Servizio/i, saranno memorizzati dall’Istituto bancario della NABULAB per consentirgli di effettuare con lo stesso mezzo il pagamento di qualsiasi altro servizio erogato dalla NABULAB.

Il CLIENTE prende atto ed accetta, ora per allora, che potrĂ  disabilitare il rinnovo automatico in qualsiasi momento dallo specifico campo dell’Area clienti.

Una volta disabilitato il rinnovo automatico, il/i Servizio/i potrĂ /potranno essere rinnovati solo con la procedura ordinaria prevista.

Fatto salvo quanto previsto dagli altri documenti che costituiscono il Contratto, il CLIENTE prende atto ed accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio e comunque, al termine del Contratto a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni;

il CLIENTE prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il/i Servizio/i, restando inteso che una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non piĂą recuperabili.

In ogni caso il CLIENTE solleva, ora per allora, NABULAB da ogni e qualsiasi responsabilitĂ  per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal CLIENTE stesso mediante il/i Servizio/i.

Resta ad esclusivo carico del CLIENTE, l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo Contratto.

In ogni caso in cui il nome a dominio, registrato e/o mantenuto presso la Registration Authority competente per il tramite dei Servizi erogati dalla NABULAB, sia trasferito presso altro Provider prima della scadenza del Servizio, il Contratto si intenderĂ  cessato al termine della procedura di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso contrario, esso cesserĂ  alla data originariamente convenuta.

Resta esplicitamente escluso qualsiasi rimborso da parte della NABULAB nei confronti del CLIENTE per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.

In difetto di rinnovo del Servizio alla scadenza e fino alla effettiva cancellazione del nome a dominio dal Registro dell’Authority competente, il CLIENTE autorizza espressamente NABULAB, ora per allora, a collegare detto nome a dominio ad una pagina web contenente messaggi pubblicitari.

In tale ipotesi i dati di registrazione presenti nel registro WhoIs dell’Authority competente saranno mantenuti invariati.

Il CLIENTE dichiara di non avere nulla da richiedere o pretendere da NABULAB per quanto da essa fatto in forza della suddetta autorizzazione.

Ove prevista dal Registro dell’Authority competente tutti i domini hanno un codice univoco assegnato (EPP-Code o Auth-Info) che permette il trasferimento di un dominio; tale codice deve essere necessariamente fornito al CLIENTE, nel caso non sussistano condizioni che ostacolino l’assegnazione (mancati pagamenti da parte del CLIENTE o contestazioni in sede legale, per permettere l’eventuale trasferimento presso altro Registrar; il codice può essere preso direttamente dall’Area Clienti solo esclusivamente prima della scadenza del dominio.

I domini associati a servizi scaduti non potranno essere trasferiti, per trasferirli sarĂ  comunque necessario rinnovare il servizio scaduto o effettuare la registrazione del nome a dominio legato al servizio.

6.1 Riattivazione dei servizi scaduti e sospesi

Il CLIENTE, successivamente alla scadenza del/i Servizio/i ed entro i termini previsti dalle singole Authority competenti ed indicati sul sito www.hostingfatm.it, potrà recuperare la registrazione del nome a dominio ovvero chiedere una sua nuova assegnazione, con le modalità ed alle condizioni indicate dalla NABULAB, provvedendo al pagamento del corrispettivo per tutti i servizi che intende attivare e degli eventuali ulteriori importi occorrenti per il recupero del dominio presso l’Authority competente ed indicati sul sito www.hostingfarm.it.

In generale, la riattivazione di servizi rinnovati oltre la data di scadenza, comporta il pagamento del servizio a partire dalla data di scadenza dello stesso.

Per quanto riguarda invece, la riattivazione di domini (associati o meno ad un servizio) rinnovati oltre la data di scadenza, questa potrebbe comportare costi aggiuntivi di riattivazione.

Nello specifico:

  1. domini .it in REDEMPTION: 7 giorni dopo la scadenza del servizio, i domini .it entrano nello stato di REDEMPTION. Trascorsi, quindi, 7 giorni dalla scadenza, il rinnovo del servizio avrà un costo aggiuntivo di € 10,00 + IVA., oltre 30 giorni dalla scadenza, il servizio verrà cancellato e non potrà più essere recuperato, mentre il dominio tornerà libero per una nuova registrazione.
  2. domini .eu in QUARANTENA: alla fine del mese relativo alla scadenza i domini .eu entrano nello stato di QUARANTENA per 40 giorni. Essi potranno essere rinnovati entro la fine del mese della loro scadenza senza costi aggiuntivi. Se rinnovati oltre la fine del mese della scadenza, avranno un costo aggiuntivo di € 30,00 + IVA, oltre i 40 giorni di quarantena, il servizio verrà cancellato e non potrà più essere recuperato, mentre il dominio tornerà libero per una nuova registrazione.
  3. domini .com/net/org/info/biz in REDEMPTION: alla scadenza di domini .com/net/org/info/biz, tali domini entrano nello stato di Grace-Period che ha una durata di 28 giorni. Durante questo periodo, il servizio potrĂ  essere ancora rinnovato senza costi aggiuntivi, oltre i 28 giorni del Grace-Period questi domini entrano nello stato di REDEMPTION per altri 30 giorni. Durante quest’ultimo periodo, il rinnovo del servizio ha un costo aggiuntivo di € 75,00 + IVA. Infine, oltre i 30 giorni di REDEMPTION, il servizio verrĂ  cancellato e non potrĂ  piĂą essere recuperato, mentre il dominio tornerĂ  libero per una nuova registrazione.
  4. Qualora non venga effettuato il pagamento del rinnovo entro 30 giorni dalla data di scadenza, NABULAB ha la facoltà di cancellare il servizio, nonché tutti i servizi opzionali o addizionali ad esso connessi (tra cui dominio, caselle di posta, servizio DNS, eventuali Host Pointer ospitati nel piano principale), anche se questi hanno date di scadenza diverse da quella del servizio principale.

Nel caso di cancellazione, i dati dell’account del servizio sono rimossi dai nostri server.

Un servizio cancellato non potrà essere ripristinato né rinnovato, inoltre, i domini non rinnovati entro un massimo di 30 giorni dalla data di scadenza, sono soggetti alla cancellazione definitiva e diventano pubblicamente disponibili per la riassegnazione a terzi via back-order o via registrazione diretta.

7. ModalitĂ  e termini di pagamento

Salvo specifico, separato e diverso accordo tra le Parti, il pagamento del corrispettivo del Servizio come indicato nel Listino prezzi dovrĂ  essere effettuato dal CLIENTE contestualmente all’invio del Modulo d’ordine e comunque anticipatamente rispetto all’attivazione del medesimo.

Ogni pagamento effettuato dal CLIENTE riporterĂ  un proprio numero identificativo e per esso NABULAB emetterĂ  la relativa fattura entro il mese di competenza.

A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, sarà a carico del CLIENTE.

In ogni caso, il CLIENTE solleva ora per allora NABULAB da ogni e qualsiasi responsabilitĂ  derivante da transazioni o pagamenti effettuati.

Il CLIENTE prende atto ed accetta che:

  1. il pagamento del prezzo del Servizio deve essere effettuato con le modalitĂ  indicate sul sito www.hostingfarm.it;
  2. ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalitĂ  di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti prescelti;
  3. costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere al pagamento del prezzo per il rinnovo del Servizio in tempo utile al fine di poterne garantire la continuitĂ  e, comunque, prima che il medesimo sia disattivato per scadenza del Contratto, tenendo a tal fine in considerazione anche i tempi di lavorazione dei pagamenti indicati.

Il CLIENTE prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.

Il CLIENTE potrĂ  utilizzare eventuali suoi residui crediti che per qualsiasi ragione non sono stati imputati ad alcun Servizio per acquistare o rinnovare qualsiasi altro dei servizi erogati da NABULAB.

Tale facoltĂ  potrĂ  essere esercitata dal CLIENTE entro e non oltre 12 (dodici) mesi dalla data del versamento di tali crediti, trascorso inutilmente il periodo di tempo sopra indicato, senza che il CLIENTE abbia utilizzato il predetto credito, questo si intenderĂ  definitivamente acquisito ed incamerato da NABULAB ed il CLIENTE non potrĂ  pretenderne la restituzione o la sua utilizzazione.

In caso di ordine del Servizio e/o di Servizi Opzionali in promozione gratuita, non troveranno applicazione fino alla data di rispettiva scadenza, le disposizioni delle presenti Condizioni di Fornitura relative al pagamento del corrispettivo.

Il predetto Servizio potrĂ  essere rinnovato con le modalitĂ  indicate al precedente art. 6.1.

In ragione di esclusive valutazioni di opportunità effettuate da NABULAB, quest’ultima si riserva il diritto di richiedere al CLIENTE, precedentemente o successivamente al perfezionamento del Contratto, la prestazione di idonei mezzi di garanzia e/o modalità e/o termini di pagamento specifici per l’adempimento delle obbligazioni del CLIENTE nascenti dal medesimo.

Il CLIENTE che intenda pagare il Servizio e/o i Servizi Opzionali mediante Carta di credito, prende atto ed accetta che l’Istituto bancario indicato da NABULAB memorizzi i dati della

propria Carta di credito, i quali potranno essere utilizzati dal CLIENTE per effettuare il pagamento di qualsiasi altro servizio erogato da NABULAB.

8. Ritardato o mancato pagamento

Il CLIENTE non potrĂ  sollevare contestazioni di alcun tipo se prima non avrĂ  provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornire la relativa documentazione alla NABULAB.

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido o venga revocato o annullato dal CLIENTE, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa NABULAB, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione e/o la fornitura del Servizio se già attivato.

Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il CLIENTE non potrĂ  avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi, trasmessi e/o comunque trattati mediante il Servizio.

9. Obblighi e limitazione di responsabilitĂ  della NABULAB

NABULAB si impegna ad utilizzare la migliore tecnologia e le migliori risorse a disposizione per fornire i servizi oggetti del presente contratto, fatta salva la necessitĂ  di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti.

NABULAB garantisce al CLIENTE la fornitura e l’utilizzo dei Servizi 24/7/365 in conformitĂ  a quanto previsto dalle Specifiche tecniche e nel Contratto.

In nessun caso NABULAB sarĂ  ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da cause imputabili alle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, compresi guasti, sovraccarichi o interruzioni, e comunque per fatti dipendenti da terzi, e non potrĂ  essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause di forza maggiore.

Gli obblighi e le responsabilità di NABULAB verso il CLIENTE sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile alla NABULAB la stessa non risponde per un importo superiore a quello specificato nello SLA per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso.

Resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al CLIENTE per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.

NABULAB non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal CLIENTE, mediante il Servizio, ad eccezione del backup su tutto il contenuto degli storage che la stessa NABULAB, per sua cautela, effettua periodicamente ai fini dell’eventuale ripristino del Servizio; ciò non solleva tuttavia il CLIENTE dall’effettuare il backup completo dei dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio e dal prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi.

NABULAB in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all’utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti, salva l’attivazione dal parte del CLIENTE di specifico servizio accessorio.

Anche nell’ipotesi in cui il CLIENTE abbia acquistato da NABULAB il Servizio di backup, per quanto il predetto servizio riduca il rischio di perdita dati e renda più semplice per il CLIENTE avere a disposizione la copia dei medesimi, non è esclusa la possibilità che tale copia di backup, anche per motivi di natura tecnica, possa non essere disponibile al momento in cui il CLIENTE intenda usufruirne.

NABULAB non sarĂ  considerata in nessun caso responsabile per l’uso fatto del Servizio in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l’incolumitĂ  delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici; in tali casi, NABULAB si rende disponibile a valutare e negoziare con il CLIENTE uno specifico accordo “mission critical” con, gli eventuali, rispettivi SLA.

NABULAB non presta alcuna garanzia sulla validitĂ  ed efficacia, anche probatoria, del Servizio o di qualsiasi dato, informazione, messaggio, atto o documento ad esso associato o comunque immesso, comunicato, trasmesso, conservato o in ogni modo trattato mediante il Servizio medesimo:

  1. quando il CLIENTE intende utilizzarli o farli valere in Stati ovvero ordinamenti diversi da quello Italiano,
  2. per la loro segretezza e/o integrità (nel senso che eventuali violazioni di queste ultime sono, di norma, rilevabili dall’Utente o dal destinatario attraverso l’apposita procedura di verifica).

NABULAB non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal CLIENTE mediante il Servizio ed in genere per l’uso fatto dal medesimo del predetto Servizio e si riservano di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del CLIENTE.

Resta inteso, e di ciò il CLIENTE prende atto ed accetta, che NABULAB non risponde in nessun modo dei danni subiti dal CLIENTE stesso e/o da Terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo del Servizio.

Il CLIENTE si obbliga a tenere NABULAB indenne da tutte le perdite, danni, responsabilitĂ , costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute dalla NABULAB quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dall’utente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e, comunque, connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito dalla NABULAB, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

Nell’ipotesi in cui il CLIENTE sia una Pubblica Amministrazione, NABULAB assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e successive modifiche ed integrazioni.

NABULAB si riserva la facoltĂ  di modificare periodicamente le Credenziali di accesso al Servizio le quali saranno prontamente comunicate al CLIENTE mediante invio alla casella di posta elettronica di riferimento.

NABULAB assume obbligazioni di mezzi e non di risultato.

NABULAB non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, subito dal CLIENTE a seguito di errori nei dati da questi comunicati alla stessa NABULAB e comunque per la mancata assegnazione del nome a dominio in favore del CLIENTE, a qualsiasi causa dovuta.

NABULAB non garantisce che i Servizi ordinati dal CLIENTE si adattino perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del medesimo.

NABULAB si impegna ad assicurare la migliore funzionalitĂ  del sistema, ma non assume alcuna responsabilitĂ  sia verso il CLIENTE, sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore;
  2. malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il CLIENTE si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
  3. manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal CLIENTE o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da NABULAB;
  4. guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietĂ  di NABULAB che dei suoi fornitori;

Resta inteso, e di ciò il CLIENTE prende atto ed accetta, che NABULAB non assume alcuna responsabilità sia verso il CLIENTE sia verso Terzi per gli eventuali provvedimenti che l’Authority competente potrà direttamente adottare sul nome a dominio e per le conseguenze che tali provvedimenti potrebbero avere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in termini di utilizzo del Servizio e/o di visibilità sulla rete internet del corrispondente sito web.

Il CLIENTE solleva NABULAB da qualunque responsabilitĂ  civile e penale per l’uso illegale dei servizi utilizzati da lui e dai suoi clienti.

10. Obblighi e diritti del CLIENTE

Il CLIENTE in fase di registrazione sul sito della NABULAB è tenuto ad inserire i propri dati personali per l’esecuzione del contratto di cui ne garantisce, sotto la propria personale responsabilitĂ , la veridicitĂ  degli stessi, e a comunicarne entro 15 giorni ogni eventuale variazione.

Nel caso in cui il CLIENTE abbia fornito a NABULAB dati che risultino essere falsi o incompleti o dati che NABULAB abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, NABULAB si riserva il diritto di:

  1. rifiutare la richiesta inoltrata dal CLIENTE;
  2. sospendere, senza preavviso, i servizi ;
  3. risolvere il contratto.

In caso di sospensione o risoluzione del contratto NABULAB potrĂ  richiedere al CLIENTE il risarcimento del maggior danno e resta inteso che il CLIENTE non potrĂ  avanzare nei confronti di NABULAB alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non avrĂ  usufruito del Servizio.

Il CLIENTE ha diritto di utilizzare il Servizio 24/7/365 secondo le Specifiche tecniche e quanto indicato nel Contratto e prende atto che in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile ad NABULAB, la stessa non risponde per un importo differente a quello concordato con lo SLA versato dal CLIENTE per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso).

Resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al CLIENTE per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.

Il CLIENTE garantisce, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 494 c.p., che i dati, i recapiti e le informazioni forniti ad NABULAB ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione e si impegna a comunicare ad NABULAB, con le modalità indicate sul sito www.hostingfarm.it, ogni variazione dei medesimi, compreso l’indirizzo e-mail indicato nel Modulo d’ordine, nella consapevolezza che l’inosservanza a tale obbligo può determinare conseguenze comportanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, anche la revoca e/o la sospensione del nome a dominio.

NABULAB si riserva la facoltĂ  di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il CLIENTE si impegna, ora per allora, a trasmettere.

In ogni caso il CLIENTE è e resta l’unico ed esclusivo responsabile in sede penale e civile per avere con qualsiasi modalitĂ , agito o tentato di agire in modo tale da compromettere o impedire la sua identificazione.

Il CLIENTE sarĂ  considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi da NABULAB e/o da terzi e, in ogni caso, si impegna sin da ora a manlevare e/o tenere indenne la stessa NABULAB da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei suoi confronti.

Il CLIENTE è tenuto a controllare entro 15 (quindici) giorni dalla data di attivazione dei Servizi l’esattezza dei suoi dati presso il database dell’Authority competente per l’estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il CLIENTE non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi saranno ritenuti corretti.

Resta salva, in ogni caso e in ogni momento, la facoltà dell’Authority competente di verificare la correttezza dei dati e recapiti indicati dal CLIENTE per la registrazione del nome a dominio (Dati Registrant) e la legittimità delle richieste di variazione effettuate in merito allo stesso (c.d. trade process), anche richiedendone conferma direttamente al CLIENTE e/o ai soggetti interessati della variazione tramite e-mail e, in caso di mancata risposta entro il termine dalla medesima concesso, di sospendere il medesimo nome a dominio ovvero annullare la variazione effettuata in relazione allo stesso.

Il CLIENTE prende atto ed accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta, salvo i casi in cui il CLIENTE:

  1. abbia richiesto l’oscuramento dei suoi dati personali con le modalità indicate dal Registro del ccTLD “.it” al link www.nic.it, per i domini con estensione .it;
  2. abbia acquistato il Servizio Opzionale “whois privacy” alle condizioni indicate sul sito www.hostingfarm.it, ed abbia provveduto ad oscurare i propri dati personali sul registro whois della Registration Authority competente per i domini con estensione diversa dal .it e dal .eu, purché l’estensione scelta sia tra quelle disponibili per il predetto servizio ed indicate sul sito www.hostingfarm.it.

Resta inteso che NABULAB si riserva comunque di comunicare tali dati, a tutela dei propri diritti ed interessi e che, in assenza di rinnovo del predetto Servizio Opzionale, i dati personali del CLIENTE torneranno visibili sul registro whois della Registration Authority competente.

Fermo restando quanto previsto in ordine al trattamento dei dati di cui al precedente art. il CLIENTE garantisce, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di ordine e/o di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 13 D.lgs. 196/2003 e di aver acquisito il loro consenso al trattamento.

Resta comunque inteso che il CLIENTE si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento e si assume tutti gli obblighi e le responsabilitĂ  ad esso connesse manlevando NABULAB, ai sensi del successivo art., da ogni contestazione, pretesa o richiesta avanzata da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente, in relazione a tali ipotesi di trattamento.

In ogni caso il CLIENTE una volta avuto accesso al Servizio è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio stesso.

Il CLIENTE dichiara di possedere l’insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione del Servizio ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere mediante il suddetto Servizio e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso il Servizio stesso sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilitĂ .

Il CLIENTE prende atto ed accetta che qualsiasi operazione effettuata tramite il Servizio si presume effettuata dal CLIENTE stesso e che la conoscenza da parte di terzi delle Credenziali di accesso e/o degli ulteriori codici assegnati da NABULAB al CLIENTE, potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo del Servizio nonché l’accesso alle informazioni e/o ai contenuti o dati trattati mediante esso.

Il CLIENTE, pertanto, si impegna a conservare ed utilizzare le predette Credenziali e/ codici con la massima riservatezza e diligenza, a provvedere alla loro variazione periodica con una cadenza non superiore a 3 (tre) mesi, nonché ad informare tempestivamente NABULAB di qualsiasi loro uso non autorizzato o di qualsiasi altra riscontrata violazione alla sicurezza.

Il CLIENTE accetta e si impegna ad osservare le disposizioni contenute nei documenti qui di seguito indicati, senza riserva alcuna sul loro contenuto, dichiarando di aver preso attenta visione de:

  1. le norme di buon uso delle risorse di rete, contenute nel documento “Netiquette”, pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana, www.nic.it;
  2. le disposizioni contenute nelle Guide di NABULAB, sul sito www.hostingfarm.it;
  3. le disposizioni contenute nelle policy predisposte dalle Registration Authority competenti per l’estensione del dominio scelta, pubblicate sui relativi siti istituzionali quali per i domini con estensione .it, i Regolamenti e le Linee Guida del ccTLD.it, pubblicate sul sito www.nic.it, per i domini con estensione .eu, quelle pubblicate sul sito www.eurid.eu, per i domini con estensione diversa dal .it e dal .eu quelle pubblicate sul sito www.publicdomainregistry.com;
  4. la policy UDRP e la Transfer Policy di ICANN, disponibili sul sito /www.icann.org;
  5. e la policy del Registro del ccTLD “.it”, disponibili sul sito www.nic.it;
  6. i documenti predisposti da ICANN e pubblicati sul sito www.icann.org;
  7. nel caso di registrazione dei domini con estensione .bio, la policy dei nomi a dominio .bio pubblicata sul sito www.startingdot.com.

ll CLIENTE si impegna, ora per allora, a riscontrare tempestivamente e comunque entro i termini indicati da NABULAB quanto formalmente comunicatogli dalla stessa in relazione alle seguenti circostanze:

  1. vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio vengano utilizzata da Terzi non autorizzati; ovvero
  2. il CLIENTE si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una controversia giudiziale o stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio; ovvero
  3. il comportamento del CLIENTE sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o piĂą violazioni alle sue disposizioni; ovvero
  4. il CLIENTE utilizzi apparecchiature e/o software difettosi o non omologati, o che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.

Il CLIENTE dichiara di essere in regola con le licenze dei software da egli stesso autonomamente inseriti ed utilizzati mediante il Servizio e se ne assume i relativi costi.

Il CLIENTE dovrĂ  dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilitĂ , di tutti gli apparati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi) idonei e necessari per accedere ed usufruire del Servizio.

NABULAB non presta alcuna garanzia circa la compatibilitĂ  degli apparati e dei programmi (hardware e software), delle applicazioni utilizzati dal CLIENTE con il Servizio, anche se resi disponibili da NABULAB, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del CLIENTE.

Al CLIENTE è vietato utilizzare materiale non accettabile quali:

  • IRC scripts, eggdrops, bots
  • Proxy Scripts/Anonymizers
  • Pirated Software/Warez
  • IP Scanners
  • Bruteforce Programs/Scripts/Applications
  • Mail Bombers/Spam Scripts
  • File Dump/Mirror Scripts (similar to rapidshare)
  • Siti che promuovono attivitĂ  illegali
  • Forums e siti che distribuiscono o linkano siti warez/pirateria/contenuto illegale
  • Siti fraudolenti
  • Anonymous
  • Sistemi Spam

Nel caso il CLIENTE utilizzi uno dei suddetti materiali la NABULAB sospenderĂ  immediamente il Servizio ed effettuerĂ  esposto del CLIENTE presso gli Organi competenti, applicando le procedure di tutela contro il Cliente, nessun rimborso sarĂ  da attribuire al CLIENTE per il periodo rimanente pagato e non usufruito.

Il CLIENTE non potrĂ  effettuare spamming o azioni equivalenti (caricare, inviare programmi, trasmettere o diffondere qualsiasi materiale che contenga virus, altri codici, files o programmi creati per compromettere, interrompere, distruggere o limitare il funzionamento della rete, effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate).

In tal caso, il CLIENTE sarĂ  contattato e qualora non si adoperi immediatamente per la risoluzione del problema, NABULAB provvederĂ , senza nessun altro avviso, alla sospensione del servizio oggetto di azioni illecite.

Il CLIENTE, salvo diversi accordi scritti, è tenuto al salvataggio dei Log per la durata prevista da leggi e regolamenti applicabili, al fine di limitare danni, perdita di file, memoria, documenti o qualsiasi altro elemento del server.

Il CLIENTE accetta e riconosce di essere legalmente responsabile di fornire i Log su richiesta delle AutoritĂ  (Polizia, Forze di Giustizia, ecc).

Per quanto concerne l’attestazione di tutte le operazioni effettuate dal Pannello di controllo il CLIENTE prende atto ed accetta, per sé e per i terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare il Servizio, che faranno fede esclusivamente i LOG di NABULAB conservati a norma di legge.

Il CLIENTE invece è l’unico ed esclusivo responsabile di ogni altra operazione effettuata per sĂ© o per i terzi ovvero da questi direttamente, nella utilizzazione, amministrazione e gestione del Servizio; per l’effetto con riguardo a tali operazioni egli si impegna a:

  1. rispettare ovvero a far rispettare ai terzi la vigente normativa di volta in volta ad esse applicabile, compresa quella per la protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003);
  2. a manlevare e tenere indenne NABULAB da ogni e qualsiasi domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata al riguardo.

Il CLIENTE presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché NABULAB possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi derivanti dal Contratto.

Il CLIENTE riconosce che la rete internet non è controllata da NABULAB e che per la peculiare struttura della rete medesima non è possibile garantire le sue prestazioni e la sua funzionalità né controllare i contenuti delle informazioni trasmesse attraverso di essa.

Per questo motivo nessuna responsabilitĂ  potrĂ  essere imputata ad NABULAB per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.

Nel caso di servizi gratuiti e/o a pagamento erogati da terzi fornitori anche per il tramite di NABULAB o nell’ambito del Servizio dalla stessa erogato, il CLIENTE, ora per allora, dà atto di aver preso visione e di aver accettato i relativi termini e condizioni di fornitura e si impegna ad usufruire dei medesimi secondo le modalità e le condizioni indicate da detti fornitori e rese disponibili sul sito web di NABULAB e/o sul diverso sito web cui la medesima dovesse far rinvio.

Il CLIENTE prende atto ed accetta che NABULAB è e resta estranea alla fornitura degli stessi ed al rapporto tra il CLIENTE ed il terzo fornitore di servizi, essendo detto rapporto disciplinato esclusivamente dalle relative condizioni contrattuali adottate in assoluta autonomia dal medesimo, assumendo il CLIENTE tutti gli obblighi e le responsabilità ad essi connesse e manlevando la stessa NABULAB da ogni contestazione, pretesa o richiesta, avanzata anche da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente, in relazione a detti servizi, anche riguardante, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali malfunzionamenti degli stessi, loro inadeguatezza alle esigenze del CLIENTE, e/o eventuali conseguenze che potessero derivare al CLIENTE e/o ai Servizi dall’utilizzo e/o dall’installazione degli stessi e/o di loro aggiornamenti.

Il CLIENTE si assume, in via esclusiva, ogni responsabilitĂ  che derivi dalla titolaritĂ , dall’utilizzo, dalla gestione e dai contenuti del dominio e si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare NABULAB da ogni e qualsiasi richiesta e/o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo del Servizio.

Il CLIENTE dovrĂ  sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilitĂ  e si impegna ad informare NABULAB qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.

Fermo quanto sopra, il CLIENTE intestatario di un nome a dominio del “.gTLD” autorizza, ora per allora, P.D.R Solutions LLC, Registrar accreditato presso ICANN, a validare ed approvare, nell’interesse del CLIENTE, la relativa richiesta di modifica del registrante, nominando la stessa P.D.R Solutions LLC quale “Designated Agent”, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dal regolamento ICANN denominato “Transfer Policy” e disponibile sul sito www.icann.org.

11. Assistenza, manutenzione e SLA

I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il CLIENTE prende atto ed accetta che NABULAB potrĂ  sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute.

In tali casi, NABULAB si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima, al fine di ridurre il disagio creato al CLIENTE.

Il CLIENTE prende atto ed accetta che non potrĂ  avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di NABULAB per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.

La qualità del servizio offerto dalla NABULAB è certificata dal Service Level Agreement (SLA) che copre: Performance del network, Tempi di sostituzione hardware, tempi di risposta del supporto, visibilità domini.

NABULAB garantisce tempi definiti per ciascuna operazione:

  • Hardware SLA. NABULAB garantisce il corretto funzionamento di tutto il proprio hardware, firewall, load balancer, storage, switch, in caso di problema di hardware non ad accesso diretto del CLIENTE la richiesta di sostituzione della parte guasta avverrĂ  entro 4 ore in maniera automatica, per i server dedicati in caso di problema hardware la sostituzione della parte guasta avverrĂ  entro 24 ore in maniera gratuita dall’apertura del ticket. Questa garanzia non include il restore degli account da backup, il rebuild dell’array del RAID, installazione e configurazione di applicazioni.
  • Response time SLA. L’assistenza tecnica NABULAB garantisce tempi di risposta ben precisi; le richieste di supporto possono essere divise in due categorie:
    1. emergenza – tempi di risposta 20 minuti dall’apertura del ticket. Rientrano in questa categoria server down, pacchetti persi, problemi di routing.
    2. tutti gli altri casi – tempi di risposta 60 minuti dall’apertura del ticket.
    Alla richiesta di supporto da parte del CLIENTE sarĂ  attribuito un codice identificativo (id ticket) al quale verrĂ  data risposta entro i tempi sopra riportati. NABULAB fornisce come canale alternativo per il supporto tecnico l’assistenza telefonica H24 x 365GG mediante numero mobile (previsto solo per i servizi in Cloud ed i Server Dedicati). Nel caso in cui i tempi di risposta superino i tempi segnalati, NABULAB rimborserĂ  al CLIENTE il 5% del canone mensile del servizio o lo 0,5% del canone annuo del servizio.
  • Network Uptime SLA. NABULAB garantisce per la connettivitĂ  di tutti i sistemi il 99.95% su base annua

Lo SLA per l’uptime prevede il funzionamento di tutta l’infrastruttura di rete, inclusi i router, switch, server e linee, nonchè la raggiungibilitĂ  del server del CLIENTE.

Si considera downtime il tempo nel quale il CLIENTE non è in grado di raggiungere il suo servizio per cause non imputabili allo stesso, la mancata raggiungilità del servizio viene registrata mediante il sistema di monitoraggio della NABULAB.

Il tempo di downtime è misurato a partire dal momento in cui si verifica il down, fino al momento in cui il servizio del CLIENTE è nuovamente in grado di ricevere e trasmettere dati.

Lo SLA non include il funzionamento del software installato sui server. Nel caso di interruzioni di applicativi o servizi installati sui server a causa di fattori non imputabili a NABULAB, tra cui script errati o interazioni tra visitatori e parti di siti che si dimostrano dannosi al sistema, il periodo di downtime non viene conteggiato dalla NABULAB.

Nel caso il periodo di uptime del servizio, registrato dai sistemi di monitoraggio della NABULAB sia inferiore al 99,95% su base annua, al CLIENTE verrĂ  corrisposto un rimborso economico pari al triplo del periodo di downtime del servizio.

A titoto esplicativo, su un servizio con un costo annuale pari ad €1.000,00, nel caso il periodo di downtime annuale sia del 2% (pari ad un uptime del 98%) al CLIENTE verrà corrisposto, a titolo di rimborso, un importo pari ad €60,00, ovvero: 3*2% di €1.000,00.

In nessun caso il valore totale dei rimborsi erogati durante l’anno potrĂ  superare il doppio del canone del servizio.

Il CLIENTE, per poter accedere ai rimborsi dovrà inviare entro 7 (sette) giorni dal verificarsi dell’evento richiesta all’indirizzo pec amministrazione@pec.nabulab.it, riportando in maniera dettagliata il problema riscontrato.

L’assistenza tecnica è resa esclusivamente nei tempi e secondo le modalitĂ  indicate sul sito www.hostingfarm.it. Il CLIENTE è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente ad NABULAB eventuali irregolaritĂ  o disfunzioni dal medesimo rilevate per il Servizio.

NABULAB farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal CLIENTE, compatibilmente agli orari in cui è fornita l’attività di assistenza ed indicati sul sito www.nabulab.it.

NABULAB potrĂ  effettuare eventuali interventi “personalizzati” e, in ogni caso, interventi finalizzati ad erogare l’assistenza tecnica necessaria a garantire il buon funzionamento del Servizio.

In tali ipotesi il CLIENTE autorizza NABULAB e/o le aziende eventualmente dalla stessa incaricate ad effettuare l’intervento tecnico richiesto e/o necessario; il CLIENTE, prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri:

  1. tipo di intervento richiesto;
  2. ordine di arrivo della richiesta di intervento;
  3. carattere di prioritĂ  della richiesta di intervento.

Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto il CLIENTE si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste da NABULAB.

Con l’intervento di cui al presente comma, esclusivamente di tipo tecnico, il CLIENTE:

  1. dichiara di essere consapevole che tale intervento può avere un alto grado di rischio per il funzionamento del Servizio o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio; e
  2. prende atto ed accetta che NABULAB, con l’effettuazione dell’intervento, assume obbligazione di mezzi e non di risultato e che, in nessun caso, parteciperà alla gestione o porrà in essere interventi sui dati e/o informazioni e/o contenuti da Egli trattati e/o immessi mediante i Servizi e/o nella propria postazione remota non partecipando e/o determinando in alcun modo i medesimi; e
  3. accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi; e
  4. si impegna, ora per allora, a procurarsi, prima dell’esecuzione dell’intervento, una copia di backup completa dei dati e/o informazione e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio.

NABULAB si impegna a garantire un livello di professionalità adeguato alla prestazione delle attività richieste, secondo la regola d’arte e comunque con la prescritta diligenza e per il tempo strettamente necessario alla prestazione del servizio richiesto, ed al contempo non acquisisce e/o memorizza informazioni presenti negli archivi del CLIENTE.

Fermo quanto sopra in ogni caso il CLIENTE, ora per allora, solleva da ogni responsabilitĂ  NABULAB e/o le Aziende da essa controllate ed il loro personale, nonchĂ© le Aziende esterne incaricate dell’intervento ed il loro personale, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa degli interventi di cui al presente articolo.

NABULAB si riserva la facoltà di sospendere o interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici di manutenzione.

In tal caso sarà data comunicazione al CLIENTE a mezzo e-mail con un preavviso di 7 (sette) giorni; detta comunicazione indicherà altresì le tempistiche del ripristino.

Il CLIENTE prende atto ed accetta, ora per allora, che NABULAB utilizza sistemi software di c.d. “patching” i quali svolgono in modo automatizzato interventi di rimozione di vulnerabilità e/o malware e/o virus eventualmente presenti all’interno dei file caricati dal CLIENTE nello spazio sua disposizione e di relativa loro correzione.

Pertanto, il CLIENTE solleva, ora per allora, la stessa NABULAB per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa di tali interventi, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli derivanti dall’interruzione del Servizio e/o mancata visibilità del sito internet e/o perdita di dati.

12. Sospensione del Servizio

NABULAB, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltĂ  possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltĂ  di sospendere o interrompere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:

  1. il CLIENTE possa compromettere la stabilitĂ , la sicurezza e la qualitĂ  dei Servizi offerti in condivisione
  2. il CLIENTE si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese quelle contenute nella Policy di utilizzo dei servizi della NABULAB;
  3. il CLIENTE ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste della NABULAB e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o piĂą violazioni alle sue disposizioni;
  4. vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati;
  5. si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di NABULAB, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando NABULAB, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
  6. il CLIENTE si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativo e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto il nome a dominio registrato, i suoi contenuti, le relative caselle di posta elettronica o atti e comportamenti posti in essere attraverso il medesimo. In simili ipotesi, NABULAB si riserva la facoltà di rinnovare, a propria discrezione ed a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del CLIENTE o dei Terzi interessati, la registrazione del nome a dominio presso l’Authority competente per una o più annualità mantenendo, tuttavia, in essere i provvedimenti precedentemente adottati. Il legittimo assegnatario del nome a dominio interessato dalla contestazione potrà ottenerne la disponibilità, previo pagamento in favore di NABULAB del prezzo del rinnovo o dei rinnovi da questa eseguiti nei termini di cui sopra.
  7. sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria;
  8. qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
  9. qualora il CLIENTE utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.

In tal caso, il CLIENTE dovrĂ  provvedere ad eliminarne le cause, in caso di mancato immediato riscontro NABULAB avrĂ  il diritto di risolvere immediatamente il contratto, fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

NABULAB ha facoltà di sospendere, senza preavviso, l’erogazione del servizio qualora il CLIENTE sia in una condizione di morosità per il mancato pagamento dei canoni.

In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al CLIENTE resta impregiudicata l’eventuale azione della NABULAB per il risarcimento del danno.

Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il CLIENTE non potrĂ  avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati mediante il Servizio.

Resta inteso che in tali casi, NABULAB non risponderĂ  di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal CLIENTE e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il CLIENTE, pertanto, prende atto ed accetta che nulla avrĂ  da pretendere dalla NABULAB a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.

In ipotesi di sospensione del servizio per qualsiasi motivo, NABULAB si riserva la possibilitĂ  di estendere gli effetti della sospensione del servizio anche ad altri rapporti contrattuali funzionalmente ed inscindibilmente collegati con il presente contratto, regolarmente costituiti ed in essere con il CLIENTE.

La sospensione o cessazione del servizio comporterĂ  la distruzione del materiale eventualmente presente, decorso il termine di 10 giorni dalla data di sospensione e/o cessazione del servizio.

Alcuna richiesta di risarcimento danni potrĂ  mai essere avanzata dal CLIENTE nei confronti della NABULAB a seguito di quanto specificato nei commi precedenti.

13. Recesso

Il CLIENTE qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), può esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni.

Nello specifico il CLIENTE dovrĂ  manifestare espressamente la volontĂ  di recesso inviando una comunicazione esclusivamente a mezzo raccomandata A/R ed allegata copia di un documento di identitĂ  al seguente recapito: Nabulab sas, Via del Carpino, snc – 04026 Minturno (LT) o via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo amministrazione@pec.nabulab.it.

In caso di esercizio del diritto di recesso, NABULAB rimborserĂ  al CLIENTE, entro 14 giorni dal giorno in cui in cui è stata comunicata l’intenzione di recedere dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, ad esclusione del costo dei domini e dei certificati SSL, che rimarranno di proprietĂ  del CLIENTE, mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE per il pagamento, ovvero con modalitĂ  concordate con il CLIENTE per le quali questi non dovrĂ  sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Qualora il CLIENTE intenda recedere dal presente accordo prima dello scadere dello stesso dovrĂ  corrispondere l’intera quota economica di pertinenza anche per il periodo contrattuale di servizio non goduto, a titolo di penale rescissoria.

Fermo quanto previsto ai precedenti commi del presente articolo, NABULAB si riserva la facoltĂ  di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al CLIENTE, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso in cui:

  1. sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore;
  2. il CLIENTE risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale;
  3. sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di NABULAB, anche per Contratti diversi dal presente;

in virtĂą dei quali NABULAB si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.

Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrĂ  intendersi cessato e/o terminato ed NABULAB potrĂ  in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso e rimborsare al CLIENTE il rateo dell’importo pagato, corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere.

In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di NABULAB per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del CLIENTE ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

14. Clausola risolutiva espressa

Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 Codice Civile, qualora il CLIENTE:

  1. violi gli obblighi previsti negli Articoli della presente Sezione delle Condizioni così come le disposizioni previste in documenti cui essi facciano rinvio; ovvero,
  2. violi gli obblighi previsti negli Artt. 3 della Sezione II, 4 e 6 della Sezione III, 5 della Sezione IV delle Condizioni
  3. violi la Policy di utilizzo dei servizi NABULAB; ovvero,
  4. compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attivitĂ  illecita;
  5. ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di NABULAB.

Inoltre, in caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, NABULAB si riserva di inviare al CLIENTE, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ. diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata A.R.

A far data dalla risoluzione del Contratto, verificatasi nei casi previsti dal presente articolo, il Servizio viene disattivato senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il CLIENTE prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da NABULAB a titolo di penale ed NABULAB avrĂ  facoltĂ  di addebitare al CLIENTE ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.

15. Modifiche al Contratto e/o alle Policy

Il CLIENTE prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi NABULAB si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al CLIENTE.

I costi delle licenze software pagati, per il tramite di NABULAB, ai rispettivi licenziatari saranno adeguati automaticamente in caso di variazione dei prezzi da parte del licenziatario stesso

Qualora NABULAB apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichino le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al CLIENTE tramite e-mail e mediante pubblicazione sul sito www.hostingfarm.it o www.hostingfarm.net.

Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione, fatta eccezione per le modifiche dei termini economici relative ad un Contratto giĂ  perfezionato alla data delle stesse, che verranno applicate con decorrenza dal primo rinnovo successivo.

Qualora il CLIENTE non intenda accettare le suddette modifiche comprese quelle riguardanti il corrispettivo, potrĂ  esercitare nel suddetto termine la facoltĂ  di recedere dal Contratto con comunicazione scritta da inviarsi tramite raccomandata A.R. a Nabulab s.a.s., Via del Carpino, snc – 04026 Minturno (LT) od a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo amministrazione@pec.nabulab.it.

In mancanza di esercizio della facoltĂ  di recesso da parte del CLIENTE, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

Fermo quanto sopra, NABULAB potranno variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al CLIENTE le medesime funzionalitĂ .

NABULAB si riserva la facoltĂ  di modificare in qualsiasi momento la Policy di utilizzo dei servizi NABULAB in ragione di esigenze espresse od in ottemperanza a disposizioni di legge; anche in tal caso il CLIENTE potrĂ  esercitare i diritti previsti dall’art. 15.

16. Copyright e licenze

Il CLIENTE è tenuto ad utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di NABULAB secondo quanto indicato in merito nella Policy di utilizzo dei servizi NABULAB.

I software come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva di NABULAB e/o dei suoi danti causa, pertanto Il CLIENTE non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale.

Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite di NABULAB, il CLIENTE dĂ  atto di aver preso visione dei termini e si impegna ad utilizzare i software secondo le modalitĂ  indicate sui rispettivi siti esclusivamente per proprio uso personale.

Il CLIENTE si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.

Il CLIENTE dichiara di essere a conoscenza del fatto che le Licenze intercorrono fra il CLIENTE ed il titolare dei diritti di copyright sulle stesse con esclusione di qualsiasi responsabilitĂ  di NABULAB.

Nel caso in cui il CLIENTE violi i diritti di proprietĂ  industriali e o intellettuali della NABULAB o di altri soggetti, NABULAB, dopo averne data comunicazione al CLIENTE, risolverĂ  il contratto ai sensi dell’Art. 14.

17. Reclami, conciliazione e foro competente

Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio dovranno essere inoltrati tramite lettera raccomandata A/R a Nabulab s.a.s., Via del Carpino, snc – 04026 Minturno (LT) od a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo amministrazione@pec.nabulab.it., o inoltrati tramite ticket dal servizio di assistenza NABULAB, entro e non oltre 7 (sette) gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo.

NABULAB esaminerĂ  il reclamo e fornirĂ  risposta scritta entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del medesimo.

Nel caso di reclami per fatti di particolare complessitĂ , che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, NABULAB informerĂ  il CLIENTE entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.

Esperita la procedura di reclamo il CLIENTE che non si intende soddisfatto potrĂ  accedere a procedure di conciliazione alternative alla giurisdizione ordinaria inviando il ricorso alla CCIAA di latina. In particolare, non potrĂ  essere proposto ricorso in sede giurisdizionale fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione.

A tal fine, i termini per agire in sede giurisdizionale sono sospesi fino alla scadenza del termine per la conclusione del procedimento di conciliazione.

In ogni caso la scelta di tali procedure non precluderĂ  il ricorso alla giurisdizione ordinaria.

La legge applicabile è esclusivamente quella dello Stato Italiano.

Per tutte le controversie relative al presente contratto le Parti stabiliscono e riconoscono la competenza del Foro di Latina.

18. Buoni sconto

Per i prodotti/servizi facenti parte delle iniziative di volta in volta indicate sul sito www.hostingfarm.it, il CLIENTE che abbia i requisiti riportati e ivi specificati potrà beneficiare di un “buono sconto” a lui concesso secondo i termini della relativa promozione.

Altresì, il CLIENTE prende atto ed accetta, ora per allora, che il “buono sconto” di cui al precedente comma, salvo quanto diversamente specificato dalla NABULAB riguardo alla relativa promozione:

  1. può essere utilizzato una sola volta nel relativo periodo di validità e non è cumulabile con altre promozioni in corso, se non diversamente specificato da NABULAB; e
  2. è cedibile a terzi; e
  3. se non diversamente specificato da NABULAB, non potrà essere utilizzato nuovamente in caso di cancellazione, annullamento o mancata evasione dell’ordine per qualsiasi motivo e/o causa; e
  4. non ne verrĂ  rimborsato da NABULAB al CLIENTE il relativo valore in caso di cessazione del contratto per qualsiasi motivo e/o causa; e
  5. e) di qualsiasi tipologia, non è rimborsabile né convertibile in denaro; e
  6. non è retroattivo, pertanto non è utilizzabile con riferimento ad ordini già registrati; e
  7. salvo se diversamente indicato da NABULAB, non è utilizzabile con riferimento agli ordini relativi al rinnovo dei Servizi.

Fermo quanto precede, NABULAB si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento la possibilità di utilizzo di un “buono sconto”, senza necessità di alcun preavviso e/o comunicazione.

19. Trattamento dei dati personali

Presso la NABULAB saranno raccolti e archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al presente contratto, per adempiere agli obblighi fiscali e tributari, i dati vengono inseriti in un elenco in cui sono raccolti i dati anagrafici dei Clienti.

La natura del conferimento dei dati è obbligatoria per consentire l’adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla messa in atto dei servizi richiesti.

I dati personali forniti dal CLIENTE a NABULAB sono tutelati dall’art.13 del D.l.g.s. n.196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, Codice in materia di protezione dei dati personali.

L’interessato ha diritto di conoscere, mediante accesso gratuito al registro l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo e di ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo: la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati.

Il CLIENTE può opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazioni commerciali o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto.

Il responsabile del trattamento dei dati assunti, ai sensi della legge n. 196/2003, è Bramante Nadia, residente in Mintuno, Via del Carpino, snc in qualità di titolare della NABULAB.

NABULAB si impegna a non rivelare i dati personali trattati a persone non autorizzate nĂ© ad usarli a scopi diversi da quelli strettamente connessi alla esecuzione del presente contratto, fatti salvi gli obblighi di legge e gli eventuali ordini dell’autoritĂ  giudiziaria o altre AutoritĂ  autorizzate per legge.

NABULAB dichiara inoltre che il software installato sul proprio server in Hosting è stato fornito e realizzato dal CLIENTE e gli aggiornamenti che verranno effettuati e tutte le modifiche apportate in funzione delle soluzioni tecniche gestionali adottate, rimangono e rimarranno riservate, e non accessibili a persone estranee e non autorizzate dal CLIENTE.

NABULAB o il suo personale non potrà, in nessun caso, far visionare copiare e/o utilizzare, vendere e/o installare a terzi in toto o in parte detto software senza il consenso scritto del CLIENTE nè vantare alcun diritto sullo stesso poiché di proprietà esclusiva del CLIENTE.

20. Subentro automatico nel contratto

Nel caso di cessione o successione a qualsiasi titolo del CLIENTE, il subentrante acquisirĂ  diritti ed obblighi derivanti dal presente contratto.

21. Polizza Assicurativa

NABULAB è titolare di polizza assicurativa per Responsabilità Professionale.

22. Forza maggiore, eventi catastrofici e caso fortuito

Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

23. Disposizioni finali

Il Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra NABULAB ed il CLIENTE riconducibile per qualsiasi motivo alle medesime Credenziali di accesso ed avente ad oggetto il Servizio e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto.

Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarĂ  valida ed efficace tra le Parti se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il CLIENTE questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum alle presenti condizioni.

In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del CLIENTE difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da NABULAB. L’eventuale inerzia di NABULAB nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al CLIENTE potranno essere effettuate da NABULAB indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata AR, posta ordinaria oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dal CLIENTE in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.

Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del CLIENTE compreso l’indirizzo e mail indicato in fase di ordine non comunicate ad NABULAB con le modalitĂ  previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.

Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il CLIENTE intenda inviare ad NABULAB relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate a mezzo ticket con le modalitĂ  indicate alla pagina www.hostingfarm.it.

Il CLIENTE prende atto ed accetta che copia del contratto stipulato con NABULAB sarĂ  inviato tramite e-mail.

L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

Il CLIENTE prende atto ed accetta che NABULAB potrà comunicare a soggetti terzi e/o divulgare in qualsiasi forma i dati relativi al Contratto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’oggetto, la durata, la denominazione del CLIENTE) come referenza commerciale per la promozione di propri prodotti o servizi.

I rapporti tra NABULAB ed il CLIENTE stabiliti nel Contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili o equivalenti.

Il CLIENTE si impegna a non cedere il Contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di NABULAB.

24. UltrattivitĂ 

La presente clausola, le altre clausole delle presenti Condizioni qui di seguito indicate così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile.

25. Clausole vessatorie

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il CLIENTE, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente tutte le clausole del presente contratto.

Condizioni generali di contratto – Ver. 3.0 del 01/04/2020