I certificati SSL con verifica del dominio, o come alcuni li chiamano, i certificati entry-level sono i più comuni al mondo, e questo non è sorprendente, perché la velocità di emissione di tali certificati varia da 2-10 minuti, a seconda della marca. Per ottenere un certificato di questo tipo, non sono richiesti documenti, l’intero processo è estremamente semplice, è necessario confermare la proprietà del dominio, e per questo ci sono 3 modi, uno principale e due alternativi.
I certificati SSL entry-level con verifica del dominio sono uno dei tipi di certificati emessi più veloci perché non richiedono alcun documento. Consigliamo questi certificati per piccoli siti e piccoli progetti, quando non si ha bisogno di molta fiducia da parte dei clienti e dei visitatori del sito, progetto.
Con un certificato di questo tipo, i loghi di sicurezza statici sono più spesso utilizzati, tuttavia ve ne sono alcuni che offrono loghi dinamici, ad esempio: Thawte SSL 123, Sectigo SSL Certificate.
Metodi di convalida
Ecco una breve panoramica dei metodi di verifica disponibili per la certificazione di convalida del dominio.
Convalida via e-mail (DCV Email)
Questo metodo è descritto su molti siti e blog, il punto è che l’autorità di certificazione vi invierà una lettera di verifica in cui ci sarà un link per confermare la proprietà del dominio. Tale lettera può essere inviata sia all’indirizzo e-mail specificato nel Whois del vostro dominio, sia ad uno dei cinque dorati: admin @, administrator @, hostmaster @, postmaster @, webmaster @
Convalida tramite DNS CNAME
Un metodo abbastanza popolare, per coloro che non hanno un server di posta configurato, e le e-mail whois vengono chiuse con la registrazione privata. La linea di fondo è semplice, devi fare una voce speciale nel tuo DNS, e l’autorità di certificazione lo controllerà. Il metodo è completamente automatico.
Convalida tramite un file Hash (HTTP CSR Hash Hash)
Un metodo ancora più semplice è che vi verrà fornito uno speciale file .txt che dovrete caricare sul vostro server, l’autorità di certificazione ne verificherà la disponibilità e vi verrà rilasciato un certificato. Il metodo è completamente automatico.