I certificati SSL Wildcard sono di grande aiuto quando è necessario proteggere i sottodomini multi-le all’interno dello stesso nome di dominio. L’SSL standard a dominio singolo può proteggere un dominio o il suo sottodominio, ad esempio, domain.tld OPPURE sub.domain.tld
Tuttavia, la moderna infrastruttura comprende molteplici servizi che utilizzano i propri sottodomini. Quando è necessario proteggere solo alcuni sotto-domini e si conoscono già i loro nomi, è necessario selezionare i certificati SSL (SAN) multi-dominio. Tuttavia, prendi i certificati SSL Wildcard quando hai molti sotto-domini e potresti non conoscere tutti i sotto-domini al momento.
Il certificato SSL Wildcard protegge un numero illimitato di sottodomini, ma solo per il livello di dominio successivo. Se si ordina per *.domain.tld, ciò significa che SSL proteggerà il dominio.tld (dominio di base) e tutti i suoi sottodomini (livello successivo), come qualsiasi dominio.tld, mail.domain.tld ecc, ma NON *.*.domain.tld. Fondamentalmente, i doppi jolly non esistono, come i jolly EV.
E’ anche possibile utilizzare il Wildcard SSL per i server di posta e di scambio, in quanto la maggior parte dei software moderni può funzionare con loro come con i certificati SSL UCC (Unified Communication SSL certificates).
Esiste anche un nuovo tipo di Wildcard certs chiamato Multi-Domain Wildcard certificates. Sono in grado di proteggere fino a 250 diversi domini jolly, il che significa sottodomini illimitati sotto 250 domini. La maggior parte dei nostri certificati Wildcard è dotata anche di licenze server illimitate, in modo da poter installare diverse varianti di sottodomini su diversi server e indirizzi IP.