Mentre Internet si intreccia con la nostra vita quotidiana, il livello di frode digitale sta crescendo – e l’utente ne è ben consapevole. I fornitori di beni e servizi devono conquistare la fiducia dei loro potenziali clienti, e questo vale soprattutto per il mondo dell’e-commerce: se non c’è fiducia, non c’è desiderio di fare un acquisto. Il primo modo per costruire la fiducia del cliente è assicurare all’utente che i suoi dati siano protetti. Se il cliente vede che il proprietario del sito sta facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza delle sue transazioni, allora la probabilità di fare un acquisto cresce in modo significativo.
Anche il discorso è vero: se l’acquirente capisce che il proprietario del sito non è particolarmente preoccupato per la sicurezza dei dati degli utenti, l’acquirente farà il suo acquisto su un altro sito, dove si sentirà più sicuro. Questa è sanità mentale di base: quale negozio online ispira più fiducia – con o senza il sigillo di fiducia SSL?
Impatto del Site Seal sulle conversioni
Avendo capito questo, non è difficile indovinare, e questo è confermato dalle statistiche che la presenza di un certificato SSL e di un sigillo di fiducia, che viene fornito da un centro di certificazione, influisce direttamente sugli indicatori di acquisizione dei clienti, e questo effetto è abbastanza significativo. Ad esempio, secondo uno studio di VeriSign (Symantec) sul sito web di prenotazione delle camere d’albergo del Central Reservation Service, la conversione è aumentata del 30% dopo la pubblicazione di un sigillo di fiducia che diceva che l’SSL era protetto da certificato.
I sigilli del sito aumentano il controllo del centro del negozio
La conversione non è tutto ciò che è interessato dal sigillo di fiducia SSL. Quando un utente si fida di più di un sito web, è pronto non solo a fare un acquisto ma anche a spendere più soldi. Ciò significa che sul sito con il sigillo di fiducia installato, sia la conversione che il controllo medio sono gli indicatori più importanti dell’efficacia del negozio online.
Come riportato in un rapporto su uno dei casi studio di Comodo, la conversione sul sito del cliente è aumentata dell’11%, ma al di là di quel sito i visitatori hanno speso il 23% in più per un singolo acquisto rispetto a prima dell’installazione del certificato SSL e del sigillo di fiducia di Comodo (Sectigo ora). Alla luce di tali statistiche, non sorprende affatto che la società di analisi Netcraft nel 2011 abbia determinato che quasi tutti i più grandi siti web del mondo hanno un certificato SSL con Extended Validation o semplicemente con una verifica aziendale (Organizational Validation).
Vantaggi del Site Seal
- aumentare la fiducia nel sito web e nel business online;
- conferma che l’organizzazione è stata verificata da un’autorità di certificazione di fiducia;
- la creazione di un senso di affidabilità tra i visitatori che è necessario per completare le transazioni;
- aumentare il livello di conversione del sito.