Marketing

Alcuni semplici modi per promuovere efficacemente il vostro prodotto

Conosciamo tutti il termine “one hit wonder“, e molti artisti o gruppi hanno avuto un enorme successo con una sola canzone, per poi finire nell’oblio commerciale con i loro brani successivi se non riescono a promuovere efficacemente il nuovo prodotto.

Il ciclo di vita di un sito web può essere simile, almeno fino a un certo punto. C’è una sorta di forza gravitazionale che agisce su tutti i siti web, facendoli scendere nella classifica dei motori di ricerca man mano che vengono sostituiti con siti più nuovi, più freschi e più promossi con successo.

Se volete sfidare questa forza naturale, avrete bisogno di un piano promozionale, molti trucchi intelligenti, un servizio di web hosting decente e uno sforzo concertato da parte del vostro team di sviluppo web.

Ecco un elenco di alcuni modi in cui potete promuovere il vostro sito web, e mantenerlo il più visibile possibile.

Essere amici del SEO

La maggior parte delle volte il vostro sito web viene trovato tramite un motore di ricerca e la maggior parte della gente usa Google per le proprie ricerche. E il posizionamento del vostro sito in termini di ranking in una determinata ricerca è fortemente influenzato dal modo in cui Google corrisponde alle parole e alle frasi che le persone utilizzano per la ricerca.

Considerate la possibilità di modificare il contenuto del sito per includere le frasi popolari che la gente sta cercando e trovare le parole magiche che vi servono utilizzando il pianificatore di parole chiave AdWord di Google. Questo processo – anche se c’è molto di più – è noto come SEO, che sta per Search Engine Optimization.

Ottenere la reciprocità

Più sono i link che i siti web esterni hanno verso il vostro sito, e più sono i link che avete verso di loro, i motori di ricerca lo vedono come un buon motivo per elevare la vostra importanza.

Pertanto, se avete rapporti commerciali, potete rafforzarli scambiando i link e costruendo un flusso di traffico tra i vostri reciproci siti. Questo è particolarmente utile se fate parte di un conglomerato più grande, dove il sito del gruppo può collegarsi a tutte le filiali senza bisogno di permessi.

Annunci su Facebook

Se si vuole vendere porta a porta, allora bisogna presentarsi quando le persone sono a casa, e l’equivalente web di questo è catturarle sui social media. Nonostante qualche recente rallentamento della crescita, molti milioni di persone usano ancora Facebook, e questa piattaforma ha il vantaggio di potersi rivolgere a utenti di una specifica età o sesso, a chi ha determinati interessi, o a chi segue particolari marchi o celebrità.

Andare oltre Google

Google può essere il gigante della ricerca del mondo, ma non tutti lo usano. Ad esempio, in Cina, sempre più utenti usano Baidu. Sottoporsi a tutti gli altri motori di ricerca oltre a Google e Bing è un esercizio utile, soprattutto se si fanno affari in località al di fuori degli Stati Uniti e dell’Europa.

Utilizzate YouTube

Il video giusto su YouTube può attrarre rapidamente decine di migliaia di visualizzazioni e può successivamente generare link su Facebook e Twitter. Anche se si tratta solo della registrazione di un discorso di un seminario o di qualcosa fatto per promuovere una nuova linea di prodotti, vale la pena di mettere tutto su YouTube per creare interesse e attirare i visitatori del vostro sito web.

Essere adattabile

Il monitoraggio e l’analisi delle informazioni del vostro sito web vi indicherà dove i visitatori entrano di solito e le pagine a cui accedono più spesso. Potrete quindi concentrarvi sul miglioramento delle aree più popolari del vostro sito – e privare le sezioni che vedono meno traffico – e che dovrebbero vedere crescere il numero dei visitatori. Non solo, ma coloro che visitano il sito avranno maggiori probabilità di tornare, elevando il vostro status nei motori di ricerca.

Essere presente sui social

In qualità di rappresentante della vostra azienda, potreste voler entrare a far parte dei gruppi appropriati di Facebook e Google+, in modo da poter attingere a ciò che pensano e a come reagiscono ai lanci di prodotti e alle promozioni.

Essere professionali

Se pubblicate immagini sul vostro sito web o sui social media, assicuratevi che siano davvero di buona qualità, e considerate anche di farle collegare all’originale a piena risoluzione.
Lo stesso vale per le riprese video. Evitate come minimo le registrazioni di ritratti fatte da un telefono cellulare senza stabilizzazione dell’immagine.

Rispondere alle domande

La gente ama gli esperti online che possono rispondere alle domande, quindi sii uno di loro. Ci sono numerosi forum di domande e risposte gestiti da Quora, Yahoo e così via, tutti gratuiti.
Potreste anche prendere in considerazione l’aggiunta di una pagina di domande al vostro sito. Potresti poi prendere le risposte migliori e usarle per costruire una FAQ (Frequently Asked Questions).

Creare un’infografica

Gli infografici sono quei grafici che si vedono qua e là sul web, che illustrano graficamente un trend interessante o la ripartizione di un mercato per percentuali. Realizzarne uno che si riferisce alla propria attività, o al mercato in cui opera, e poi distribuire questa infografica è un ottimo modo per attirare i visitatori.

Incorporare un blog

Questo è un metodo che sia Google che Microsoft (e molti altri) impiegano, dove hanno un blog del personale senior su prodotti nuovi o interessanti su cui stanno lavorando.
I visitatori reagiscono meglio alle persone rispetto alle entità aziendali, e la personalizzazione dello sviluppo del prodotto, in particolare, può essere molto influente. Spesso questo è un modo migliore di rilasciare notizie aziendali, piuttosto che un comunicato stampa ufficiale.

Usa Google My Business

Questo è molto utile se si gestisce un’attività locale in cui i clienti possono venire fisicamente in ufficio o in negozio per ritirare i prodotti o per interagire personalmente. Lo strumento Google My Business permette alla vostra azienda di apparire su una ricerca su Google Map in modo che possiate essere trovati facilmente da chiunque vi cerchi.
Un ulteriore vantaggio di questo strumento è che se il nome della vostra azienda viene cercato tramite Google, il risultato restituito mostrerà anche una mappa che mostra dove vi trovate.

Ottenere un account webmaster

La maggior parte dei motori di ricerca hanno account speciali per coloro che gestiscono siti web, e una volta che si ha questa connessione con loro, è possibile utilizzarla per interagire con l’azienda su come si potrebbe migliorare il proprio ranking di ricerca.
Un account Google, ad esempio, è un ottimo modo per assicurarsi che il sito sia indicizzato correttamente e non venga ignorato per qualche motivo spurio.

Utilizzate l’email marketing

Un tempestivo promemoria ai clienti precedenti o una spinta a quelli potenzialmente nuovi è un modo efficace per stimolare il traffico web. E’ anche un’ottima idea includere link a contenuti nuovi e interessanti all’interno dell’email di marketing, stimolando il destinatario a visitare.
Assicuratevi solo che chi riceve le email abbia un mezzo per rifiutare di ricevere altri messaggi, o vi farete una reputazione di spammer.

Cross-marketing

Una volta che la vostra presenza sul web è attiva e funzionante, assicuratevi che l’indirizzo web sia chiaramente visibile su tutta la cancelleria, il materiale promozionale stampato, le penne da regalo, le magliette o altri articoli.
Più posti è visibile il vostro indirizzo web, maggiori sono le possibilità che i nuovi utenti vedano l’URL e decidano di visitarlo.

Avere una firma e-mail

Tutte le e-mail aziendali devono avere una firma con il marchio e in queste informazioni deve essere incluso un link al sito web. In questo modo, l’utente si assicura che ogni e-mail che viene inoltrata ad un’altra persona includa il link, e permette al destinatario di cliccare sul proprio sito con il minimo sforzo.

Investire nei motori di ricerca

Il marketing dei motori di ricerca permette di promuovere la posizione in cui apparirà in una ricerca, e quei link che sono presenti nella prima pagina dei risultati otterranno la maggior parte del traffico per una determinata parola chiave.
Pagare per un link sponsorizzato permette di farlo, supponendo che paghiate più dei vostri concorrenti per ogni link che viene cliccato. A seconda della parola chiave, ogni click potrebbe costare molto poco o un po’ di più, ma il fatto che la maggior parte delle grandi aziende utilizzi questo metodo dimostra che si tratta di una strategia di marketing efficace.

Usa Wikipedia

La maggior parte delle aziende ha una pagina su Wikipedia, e quelle che non hanno bisogno di crearne una.
Non solo è un buon posto per tracciare un grafico della crescita dell’azienda e di come si confronta con la concorrenza, ma può anche fornire un buon collegamento al sito web principale che chiunque faccia ricerche su un argomento legato al vostro business potrebbe incontrare.